Gioielli e bigiotteria ipoallergici: che cosa significa ?
Quando si definisce un gioiello “ipoallergico”, si intende sostanzialmente che durante la lavorazione si fa un uso minimo di quelle sostanze ampiamente utilizzate nel trattamento dei metalli che sono responsabili di molte allergie. Ciò significa che tali monili tendono a incidere in modo marginale sui fattori allergici ma non è possibile escludere tale effetti, in particolare, nei soggetti predisposti.
In realtà si può essere allergici a molte altre sostanze per questo Dim, oltre a realizzare gioielli e bigiotteria ipoallergica, dichiara tutti i materiali.
I materiali dei nostri gioielli di bigiotteria
Alluminio anodizzato
E’ il componente base di molti gioielli di bigiotteria Dim, in grado di conferire leggerezza e comodità ai nostri gioielli.
Per conferire al metallo lucentezza e finiture specifiche, viene trattato con bagno anodico, appositamente realizzato per Dim da un ditta italiana.
A differenza dal tradizionale bagno galvanico non utilizza nichel e conferisce ai gioielli di bigiotteria lucentezza e migliori caratteristiche di resistenza e durata nel tempo.
Gioielli di bigiotteria realizzati con metalli nobili
Per i nostri gioielli di bigiotteria utilizziamo materiali pregiati come l’ottone, l’alluminio, l’acciaio, che possiedono già buone caratteristiche di lucentezza.
La maggior parte dei gioielli di bigiotteria in commercio sono al contrario prodotti con materiali ferrosi che vanno necessariamente trattati con galvaniche a base di nichel.
Dim ricorre ai trattamenti solo per ottenere le finiture e i colori desiderati usando tecniche di galvanizzazione più moderne, totalmente prive di nichel:
- per la doratura - o placcatura – dei nostri gioielli di bigiotteria usiamo galvaniche con polvere d’oro
- per ottenere una perfetta argentatura dei nostri gioielli di bigiotteria usiamo galvaniche con polvere d’argento
- per dare ai nostri gioielli di bigiotteria l’effetto “oro bianco” usiamo la tecnica della rodiatura
Tra i componenti principali per la decorazione dei nostri gioielli di bigiotteria vi sono i cristalli, che hanno ottime caratteristiche di lucentezza e trasparenza.
Nei gioielli di bigiotteria che sfoggiano strass utilizziamo generalmente componenti in cristallo Swarovsky.
Quando ci servono forme più innovative utilizziamo resine ABS che permettono di ottenere inserti dalle forme più varie, anche di grandi dimensioni ma estremamente leggeri e che si prestano ad una gamma di coloritura pressoché infinita.
Alcuni gioielli di bigiotteria contengono elementi in vetro che, pur mantenendo le caratteristiche di trasparenza e lucentezza del cristallo, possono assumere forme più stravaganti e una vasta gamma di colorazioni soprattutto con l’inserimento di pigmenti metallici
I nostri gioielli di bigiotteria più recenti comprendono preziosi inserti in pietre dure naturali.
Piccola minuteria nei gioielli di bigiotteria
Anche gli elementi più minuti dei nostri gioielli di bigiotteria come anellini o fermagli, sono realizzati in materiali nobili e non vengono trattati con galvaniche a base di nichel.
La maggior parte dei piccoli componenti dei nostri gioielli è in acciaio chirurgico
Stoffe e tessuti
Il tessuto è ampiamente utilizzato nei nostri gioielli di bigiotteria che possono contenere filati in cotone, viscosa e nappine di velluto.
Il grande pregio dei tessuti consiste nella capacità di conferire ai gioielli vivacità di colori, ma anche nel renderli freschi e piacevoli da indossare e facilmente abbinabili a diversi capi d’abbigliamento moda.
Lavorazioni
realizzati a mano nei nostri laboratori di Como: è sufficiente osservare con attenzione le fotografie dei nostri articoli per comprendere che è impossibile la loro produzione a livello industriale.
|